Le pile e le batterie sono essenziali per il funzionamento degli apparecchi elettronici. Tutti i giorni utilizziamo fotocamere digitali, lettori mp3, videocamere, telefoni, palmari, telecomando del televisore e dello stereo, che hanno bisogno di energia per funzionare.
Le batterie di cellulari, fotocamere e videocamere digitali e lettore mp3 vengono solitamente ricaricate attraverso un trasformatore, e non è necessario rimuovere la batteria per ricaricare l'apparecchio.
Per quanto riguarda le pile, esse sono solitamente usa e getta, nel senso che hanno una loro carica all'interno e quando si esaurisce deve essere sostituita. Ultimamente si stanno diffondendo le pile ricaricabili che non devono essere gettate, ma basta semplicemente ricaricarle, attraverso il caricabatterie.
Queste pile costano un po' di più rispetto alle classiche pile alcaline, ma permettono di essere riutilizzate fino a 500 volte; un notevole risparmio nel tempo e un inquinamento minore.
Infatti, le pile ricaricabili, oltre a richiedere poche ore per la carica completa, sono utilissime per essere portate nelle vacanze e nei viaggi e sono anche ecologiche, che non è da trascurare.
|